Status attuale
Minima preoccupazioneDove si trovano
Distribuito nella fascia mediterranea, dalla Spagna alla Turchia e più in la fino all'Asia centraleHabitats
Vive in colonie numerose lungo pareti roccioseNome scientifico
Gyps fulvusPopolazione
In crescitaEtà media
anniIl mondo
del grifone
Il grifone è uno tra i più grandi e maestosi avvoltoi europei. Ha un piumaggio di colore bruno-fulvo, con la parte terminale delle penne di colore nero. La testa è ricoperta da sottili e brevi penne setolose e biancastre e alla sua base è ben visibile il tipico collare di piume biancastre. Non presenta dimorfismo sessuale. Si ciba esclusivamente di carcasse di animali selvatici (cervi, caprioli, camosci, cinghiali e altro) o domestici (equini, bovini, ovini, caprini), rinvenute durante le perlustrazioni giornaliere che raggiungono anche distanze di alcune decine di chilometri dai dormitori. Vive in colonie numerose lungo pareti rocciose poco accessibili dove le coppie nidificano.
Il grifone in ambiente controllato
Oltremare Family Experience Park
Oltremare Family Experience Park ospita all'interno di una grande voliera espositiva due esemplari adulti di grifone europeo. I due esemplari partecipano alle dimostrazioni didattiche proposte ai visitatori del parco.In un contesto come quello attuale, la didattica naturalistica con i rapaci è divenuta un fondamentale strumento di conservazione e di sensibilizzazione del grande pubblico. Solo grazie alla possibilità di vedere dal vivo i rapaci, le persone possono essere emotivamente coinvolte e possono quindi capire l’importanza di questi animali e il bisogno di proteggerli insieme al resto della biodiversità.
In Falconeria non possono essere usati rapaci catturati in natura, ma solo provenienti da appositi allevamenti certificati; i rapaci presenti ad Oltremare Family Experience Park sono tutti nati in ambiente controllato, e hanno un anellino inamovibile alla zampa collegato al relativo documento secondo la regolamentazione CITES.
La Riserva Naturale Regionale
del Lago del Cornino
La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino è un’area naturale protetta del Friuli - Venezia Giulia istituita con legge regionale nel 1996. Al suo interno è stato avviato con successo il progetto di reintroduzione dell’avvoltoio Grifone che ha portato alla creazione di una colonia nidificante. La Riserva è gestita dal Comune di Forgaria nel Friuli, che si avvale della collaborazione operativa della Pavees Soc. Coop. - Cooperativa specializzata nella divulgazione scientifica in particolare per le scuole - e del sostegno finanziario della Regione autonoma FVG.Lo stato
della popolazione
Minima preoccupazione, in fase di crescita. Dati Red list IUCN.
Fattori
che ne determinano il rischio
I fattori che determinano il rischio per gli avvoltoi sono:
- diminuzione dell'areale della specie e delle fonti di cibo;
- disturbo dei siti di nidificazione da parte delle attività umane;
- cambiamento climatico;
- avvelenamento, sia intenzionale sia accidentale;
- folgorazione e collisione con le infrastrutture energetiche.
Luoghi
e ambienti da difendere
Il grifone è distribuito nella fascia mediterranea, dalla Spagna alla Turchia e più in là fino all'Asia centrale. In Italia la specie si era estinta ovunque tranne in Sardegna. Da pochi anni, il grifone è stato reintrodotto nel nostro paese in alcune aree ritenute idonee, come a Forgaria in Friuli e nel Parco Regionale del Velino-Sirente in Abruzzo.
Obiettivi
prefissati
Sostenere i progetti di reintroduzione del grifone in natura. Sensibilizzare il grande pubblico attraverso la possibilità di vedere dal vivo i grifoni.
Il ruolo
di Costa Edutainment Experience
Coerente con la propria missione, da sempre il gruppo promuove la salvaguardia della biodiversità attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca.
Il contributo
di Oltremare Family Experience Park
Oltremare, che ospita due esemplari adulti di grifone, sostiene il progetto di ripopolamento del grifone sull’arco alpino orientale sostenendo il centro di monitoraggio del grifone collocato nella Riserva Naturale “Lago di Cornino” in Friuli-Venezia Giulia.I visitatori possono partecipare alla campagna “Adotta un grifone” attraverso l'acquisto presso il negozio “BIGO” del parco di un piccolo grifone peluche personalizzato. Parte del ricavato della vendita verrà donato al Progetto Grifone della Riserva Naturale del lago di Cornino.
Il progetto Grifone
della Riserva Naturale del Lago del Cornino
Il Progetto di conservazione del Grifone, iniziato alla fine degli anni ’80 sulle Prealpi friulane, ha lo scopo di contrastare il declino degli avvoltoi sulle Alpi e nell’area adriatica, intervenendo con aiuti alimentari e cercando di favorire la formazione di nuove colonie.Per raggiungere questo obiettivo è stato realizzato un punto di alimentazione e sono stati liberati 75 grifoni. Gli uccelli vengono marcati con anelli colorati e alcuni dotati di trasmittenti che consentono di seguirne gli spostamenti a notevole distanza. Le tecniche e le strategie utilizzate sono del tutto originali trattandosi del primo progetto di questo tipo in Italia. Attualmente la colonia conta circa 150 grifoni nel periodo invernale e oltre 200 in quello primaverile-estivo, quando numerosi individui arrivano dalla Croazia e anche da altri Paesi quali Francia, Spagna, Bulgaria, Serbia, etc. Circa 30 coppie nidificano nella media Valle del Tagliamento. Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è gestito dai Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis.