Non valutabile
Ovunque.
Tutti
Specie aliene
In Europa si stima che siano presenti 12.000 specie aliene, di cui circa 10.000 sono considerate invasive.
Non valutabile.
Il mondo delle
specie aliene
Le specie aliene sono organismi viventi (animali, vegetali, funghi o microrganismi) che sono stati introdotti, accidentalmente o intenzionalmente, in un ambiente al di fuori del loro areale naturale di distribuzione. In questo nuovo ambiente, possono proliferare senza il controllo dei loro predatori naturali o altri fattori che ne limitano la crescita nella loro area di origine, diventando invasive (IAS) e causando danni significativi all'ambiente, all'economia e alla salute umana.
Le specie aliene
in Europa
Alcune specie aliene sono risultate particolarmente invasive nei confronti della biodiversità europea:
Il pesce scorpione (Pterois miles), noto anche come pesce leone, è una specie tropicale originaria del Indo-Pacifico. È stato introdotto accidentalmente nel Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez negli anni '90 e si è rapidamente diffuso in tutto il bacino, diventando una specie esotica invasiva.
Il gambero rosso della Luisiana (Procambarus clarkii) è originario degli Stati Uniti centro-meridionali e Messico nord-occidentale. Importato negli allevamenti ittici a scopo alimentare è stato oggetto di introduzioni più o meno consapevoli. Onnivoro e molto vorace, È portatore sano di alcune malattie, tra cui la «peste del gambero», che può minacciare le popolazioni di gamberi locali (A. pallipes, A. torrentium, Astraeus astraeus ).
La testuggine dalle orecchie rosse ( Trachemys scripta elegans), originaria del centro e del sud degli Stati Uniti, è stata introdotta in Europa come animale domestico e la sua massiccia presenza in natura è dovuta al continuo costante rilascio di svariate decine di migliaia di esemplari adulti e subadulti ben alimentati nella fase di allevamento domestico. Questa specie viene comunemente considerata una concausa della diminuzione degli esemplari dell'autoctona Emys orbicularis, con la quale compete per habitat e risorse trofiche.
La robinia (Robinia pseudoacacia) è un albero originario del Nord America che si è diffuso in molte parti d'Europa, dove invade foreste e prati, ostacolando la crescita di specie autoctone.
Stato
delle popolazioni in Europa
In Europa, si stima che siano presenti oltre 12.000 specie aliene appartenenti a diverse categorie tassonomiche:
Animali: circa 4.500 specie
Piante: circa 5.500 specie
Funghi: circa 1.000 specie
Microrganismi: circa 1.000 specie
Di queste 12.000, circa 10.000 sono considerate invasive (IAS)
Fattori che
ne determinano lo stato
Impatto sulla biodiversità: le IAS possono competere con le specie autoctone per risorse come cibo, acqua e habitat, portando al declino e all'estinzione di specie native.
Danni economici: le IAS possono causare danni alle colture agricole, alle foreste, alle infrastrutture e ad altri beni economici.
Minacce alla salute umana: Alcune IAS possono trasmettere malattie all'uomo o causare reazioni allergiche.
Obiettivi
prefissati
Controllo e gestione: le IAS già presenti possono potenzialmente essere controllate e gestite con diverse tecniche, come la rimozione meccanica, il controllo chimico o il biocontrollo.Ricerca e sensibilizzazione: È importante promuovere la ricerca sulle IAS e sensibilizzare il pubblico su questa problematica.
Il ruolo
di Costa Edutainment
Coerente con la propria missione, da sempre il gruppo promuove la salvaguardia della biodiversità attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca.
Il ruolo
di Acquario di Cattolica
Acquario di Cattolica è membro dell’U.I.Z.A. (Unione Italiana Zoo e Acquari) e come tale sostiene la campagna “Occhio all’alieno” promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori UIZA, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i visitatori dei Giardini Zoologici tramite attività, laboratori, pannelli e cartellonistica, sull’importante tema delle specie animali/vegetali aliene invasive, presenti nel nostro continente. Oggetto d’attenzione della Campagna “OCCHIO ALL’ALIENO”, sono soprattutto le specie acquistabili nei negozi che vendono animali da compagnia.Nel percorso Blu dell’acquario di Cattolica è stata inoltre realizzata la vasca Scorpion Bay, visibile ai visitatori e corredata da pannelli che forniscono informazioni sul caso del pesce scorpione.
Il ruolo
di Oltremare Family Experience Park
Anche Oltremare è membro dell’U.I.Z.A. (Unione Italiana Zoo e Acquari) e come tale sostiene la campagna “Occhio all’alieno” promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori UIZA, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i visitatori dei Giardini Zoologici tramite attività, laboratori, pannelli e cartellonistica, sull’importante tema delle specie animali/vegetali aliene invasive, presenti nel nostro continente.
Nella zona che riproduce il Delta del Po del parco è stata appositamente realizzata l'area “OCCHIO ALL’ALIENO” dotata di vasche, visibili dagli ospiti e contenenti alcune specie esempio, quali la Testuggine americana (Trachemys scripta) e il Pesce siluro (Silurus glanis) e di pannelli che approfondicono la tematica.
Il contributo
di Acquario di Genova
Life Claw (www.lifeclaw.eu)È un progetto per preservare e migliorare lo stock del gambero di fiume Austropotamobius pallipes, nell’Area dell’Appennino nord occidentale delle regioni italiane Emilia Romagna e Liguria, attraverso un programma di conservazione a lungo termine che prevede l’allevamento e la reintroduzione dei gamberi di fiume, il ripristino degli habitat e il contenimento delle specie aliene, mediante la cattura e la creazione di sistemi che ne impediscano la diffusione. Acquario di Genova svolge principalmente attività di comunicazione, educazione e sensibilizzazione.
Coordinamento:
Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Partner:
Costa Edutainment • Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale • Comune di Fontanigorda •Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie •Parco Naturale Regionale dell’Antola • l’Università Cattolica del Sacro Cuore • Università degli Studi di Pavia
Durata:
2019-2024
Come
agire?
La lotta contro le IAS è una sfida globale che richiede un impegno collettivo. Con il contributo di tutti e l’adozione di buone pratiche, possiamo proteggere la biodiversità, l'economia e la salute umana da questa minaccia:Evitare di introdurre nuove IAS in natura, non scegliendo per il giardino piante esotiche di facile diffusione o importando piante e animali dall’estero,
Se si osserva in natura una specie strana che non sembra appartenere ai nostri ambienti naturali, fare una fotografia e spedirla al Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, all’indirizzo email occhioallalieno@gmail.com ,
Se si possiede un acquario, fare molta attenzione a quando lo si pulisce perché piante e pesci potrebbero facilmente essere dispersi accidentalmente in natura,
Prima di procedere all’acquisto di un animale da compagnia, è bene informarsi sulle sue necessità e sulle esigenze di spazio, tenendo presente che l’animale non va mai abbandonato e che se appartiene a una specie aliena potenzialmente invasiva, l’abbandono provoca un doppio danno.